8 suggerimenti che i nostri sogni vogliono comunicarci

Foto dell'autore

By Deborah Doca

La letteratura in materia di sogni è molto vasta. Risale alle civiltà più antiche, epoche con meno tecnologia e maggiore capacità di leggere il mondo e gli accadimenti. Periodi nei quali chi sapeva interpretare un sogno, era considerata persona saggia, da ascoltare.

Secondo l’antica kabbalah il mondo nel quale viviamo, è quasi sempre un’illusione ed una distorsione del vero senso delle cose.

Il nostro mondo fatto di un cappuccino al mattino e di lunghe file nel traffico, è solo uno dei tanti mondi e dimensioni immaginarie che ci separano dalla vera realtà.

Le altre dimensioni sono raggiungibili in molti modi, tra cui lo stato onirico.

Anche i celti e la loro tradizione druidica davano grande importanza al sogno, specie se durante esso erano gli animali sacri a fare visita.

Tra questi, oltre all’aquila, simbolo di verità ed integrità, anche le api avevano un ruolo importante, essendo dirette messaggere del cielo, o le allodole, considerate le cerniere tra i mondi.

Venendo ad oggi, è dimostrato che l’attività onirica, quando presente, rivela aspetti del nostro inconscio, e come diceva Freud ci segnala l’appagamento camuffato di un desiderio rimosso.

Lo studioso si concentrò molto sulla sfera sessuale degli stessi, andando a scontrarsi con scuole di pensiero meno interessate ad indagare l’inconscio umano.

Vediamo allora 8 diverse interpretazioni dei sogni, del loro significato riguardo altrettanti aspetti della nostra vita. Come sempre, da leggere non alla lettera, ma focalizzandosi sul messaggio di fondo che il sogno può significare.

1- Lo stato di salute

Si pensa che quando sogniamo la nostra macchina, stiamo sognando la nostra salute. In questi sogni, la macchina è pensata come un simbolo della mente.

Il ragionamento è questo: un’auto è usata per trasportare il corpo da un luogo all’altro, e il nostro corpo fa la stessa cosa con la nostra mente – lo trasporta da un posto all’altro.

Quindi, prestare attenzione allo stato dell’auto. È un po’ ammaccata o nuova? Questo potrebbe essere solo un’indicazione della salute fisica.

2- Lo stato della mente

Come nel corpo, i sogni possono rivelare cose sulla mente. Secondo gli esperti, la definizione di tali sogni mostra lo stato della nostra mente il giorno prima.

Ad esempio, se sogniamo di essere stati al lavoro, la mente è più che focalizzata e molto concentrata. Se si sogna una nuova casa, l’invito è quello di pensare in modi nuovi e non convenzionali.

3- Possibilità future

Molte persone dicono che i sogni possono essere premonitori in ​​natura. Non è insolito per qualcuno fare un sogno in un luogo memorabile e trovarsi esattamente nello stesso posto più tardi. È importante capire che non tutti i sogni sono previsioni concrete. Come con molte caratteristiche della nostra mente, possono a volte essere un po’ ribelli.

4- La natura delle nostre abitudini

I sogni che riguardano le nostre abitudini, spesso coinvolgono animali. La ragione è che gli animali sono creature istintive, imperturbabili, simbolo di abitudini senza autocontrollo. L’interazione tra il sognatore e l’animale è molto importante.

La sottomissione alle abitudini è spesso rappresentata dagli animali che ci inseguono o ci attaccano, mentre il controllo delle abitudini viene mostrato attraverso un controllo animale.

5- Utilizzo della creatività

I sogni hanno un modo unico di portare avanti i nostri doni creativi. In effetti, alcune delle invenzioni più famose possono essere attribuite, almeno in parte, ai sogni.

Ad esempio, Elias Howe, l’inventore della macchina da cucire, attribuisce ai suoi sogni l’aiuto a identificare un componente chiave, una parte che gli ha permesso di terminare il suo lavoro.

6- Come usiamo la nostra attenzione

L’attenzione è un regalo prezioso. Ci consente di affinare i nostri sforzi in tutto ciò che scegliamo. I sogni possono essere una rappresentazione simbolica di come esercitiamo la nostra attenzione.

I sogni mondani spesso significano che stiamo spendendo molto tempo in cose superflue invece di rivolgere la nostra attenzione a sforzi più preziosi. I sogni divertenti e stimolanti, riflettono spesso i nostri sforzi ed indirizzano la nostra attenzione verso attività che aggiungono valore e ispirazione.

7- Come ci stiamo esprimendo

L’abbigliamento indossato nei nostri sogni, è spesso simbolico dei nostri mezzi personali di espressione. Se siamo avvolti in abiti da lavoro, probabilmente significa che la nostra mentalità è strettamente professionale.

Vestiti comodi, vivaci e colorati, ci dicono che siamo in uno stato d’animo giocoso e infantile. E se si sogna di essere nudi? Bene, questo accade molte volte e questo di solito indica che siamo a nostro agio con il nostro ” io” naturale (e veri).

8- Come stiamo cambiando

La vita è in uno stato costante di flusso e i nostri sogni spesso rappresentano questo fatto. Ad esempio, se qualcuno muore nel nostro sogno, questo di solito significa che c’è una certa parte di noi che sta cambiando.

È importante identificare chi è morto e come è morto, poiché questo potrebbe essere il simbolo della parte di noi che sta cambiando.

Inoltre, le circostanze relative alla “morte” potrebbero essere indicative del fatto che il cambiamento sia stato forzato o benvenuto.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per prestare ascolto ai propri sogni, per dare loro una direzione e fare qualche riflessione.
Condivideteli con i vostri amici!