7 consigli infallibili per costruire una relazione perfetta!

In estate, sotto l’ombrellone o tra le cime delle montagne, può essere utile fare qualche riflessione sulla propria vita di coppia.

Analizzare, con la tranquillità che le ferie concedono, se la propria vita amorosa sta mantenendo le aspettative o, al contrario, si è appiattita in una routine grigia e incolore.

Da un’ analisi condotta su un campione molto differente di coppie, è emersa una verità inconfutabile: perchè si possa vivere una relazione appagante e completa, non è sufficiente il colpo di fulmine ma, al contrario, è richiesto un impegno da parte dei protagonisti per costruire insieme una coppia a prova di bomba!

Ecco alcuni consigli utili

1- Mai procedere con il pilota automatico!

Cosa avviene quando qualche piccola incrinazione si insinua nella vita di coppia? Si sorvola, si tende a minimizzare con la speranza che passi da sola. È sbagliato.

Il confronto, anche il litigio se serve, devono sempre essere presenti, perchè si possano chiarire ombre che, all’inizio appaiono sfumature, ma con il tempo minano le fondamenta.

2- Costruire e rafforzare la fiducia reciproca

È la base di un rapporto profondo, senza la quale non si passerà mai dall’innamoramento iniziale ad una vita di coppia importante e soddisfacente.

Ognuno viene da esperienze differenti e la fiducia non è un gadget che si compra al supermercato, quindi è opportuno fare quello che si dice, non mentire nemmeno su cose che appaiono sciocchezze.

Dare fiducia, fare capire che questa deve essere la base del rapporto
Condividere quindi anche i momenti meno entusiasmanti, invitare al dialogo, suggerire chiarimenti sulle cose che riguardano la vita del partner.

3- Lavorare su ciò che unisce

È normale essere diversi, avere opinioni differenti, anche valori non sempre coincidenti. Mettere l’attenzione su queste diversità è fondamentale, con spirito aperto e non con aria di sfida o di critica.

In una coppia sana non devono esistere vincitori o perdenti, una relazione non deve mai essere un incontro di boxe! Apertura, capacità di ascolto, desiderio di mediazione, sono gli ingredienti necessari.

4- Pazienza e capacità di perdonare

Qui tocchiamo alcuni tasti delicati, soprattutto perchè una relazione non deve essere confusa con un rapporto superficiale e momentaneo. Saper perdonare, se l’errore è riconosciuto e la mancanza in buona fede, è essenziale, così come è importante saper mostrare pazienza.

Da non confondere con accondiscendenza, ma facendo capire al partner che la situazione la richiede,e si è disposti a concederla. Purchè questo non divenga in seguito una costante.

5- Ritagliarsi i propri spazi

All’inizio, quando tutto sembra idilliaco, non si sente la necessità di avere propri spazi, per una serata con gli amici o il corso con le amiche.

È invece necessario mantenere momenti di indipendenza, situazioni nelle quali è giusto essere senza il partner. Questo, insieme al dialogo, mantiene vivo il rapporto, non lo chiude entro quattro mura.

6- Condividete le attese

La vita non è solo lavoro, impegni, ecc. Così come è indispensabile mantenere degli spazi propri, è altrettanto importante condividere momenti di relax, pianificare insieme, scambiarsi le sensazioni sui progetti o sulle piccole iniziative che si condividono.

7- Condividete i risultati

Progetti, aspettative, risultati. Sia sulle grandi cose, ma anche e soprattutto, sulle piccole.
Una cena diversa per festeggiare una sciocchezza non è inutile, anzi.

Rafforza la coppia, la cementa, la aiuta a porsi sempre traguardi, piccoli e grandi, da affrontare insieme e festeggiare una volta raggiunti.

Nulla è da considerarsi inutile o superfluo, quando riguarda una delle due persone o, meglio ancora, la coppia nel suo insieme.

Cosa ne dite? Senza dubbio tanti altri aspetti potrebbero essere aggiunti come consigli e suggerimenti.
Per il momento mandateci i vostri pareri e commenti su quanto elencato e condividete!

Close
Close