Con il tempo imparerai … il significativo testo che tutti dovrebbero leggere

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Con il tempo imparerai la sottile differenza tra stringere una mano e incatenare un’anima, e imparerai che amare non significa adagiarsi, e che compagnia non sempre significa sicurezza.

Inizierai ad imparare che i baci non sono contratti, nè i regali sono promesse…

Imparerai che con la stessa severità con cui giudichi, verrai giudicato e qualche volta condannato.

Imparerai che non importa in quanti pezzi sia spezzato il tuo cuore, il mondo non si ferma affinchè tu lo riaggiusti. Imparerai che devi coltivare il tuo giardino da solo e decorare la tua anima, invece di aspettare che qualcuno ti porti dei fiori.

Iniziereai ad accettare le tue sconfitte a testa alta e lo sguardo in avanti, con la grazia di una donna e non con la tristezza di un bambino e imparerai a costruire oggi tutte le tue strade, perchè il terreno del domani è incerto per far progetti, e il futuro ha l’abitudine di cadere nel vuoto.

Con il tempo imparerai che il sole brucia se ti esponi troppo. Accetterai persino che le persone buone qualche volta possono ferirti e avrai bisogno di perdonarle.

Imparerai che parlare può alleviare i dolori dell’anima. Scoprirai che ci vogliono anni per costruire la fiducia e appena pochi secondi per distruggerla e che anche tu potrai fare cose delle quali ti pentirai per il resto della vita.

Imparerai che le nuove amicizie continuano a crescere nonostante la distanza e che non importa ciò che hai, ma chi è presente nella tua vita e che i buoni amici sono la famiglia che ci permettiamo di scegliere.

Imparerai che non dobbiamo cambiare amici, se siamo disposti ad accettare che gli amici cambiano.

Scoprirai che molte volte prenderai alla leggera le persone che ti interessano di più ed è per questo che dobbiamo dir loro che le amiamo perchè non avremo mai la certezza di quando sarà l’ultima volta che le vedremo.

Imparerai che le circostanze e l’ambiente che ci circonda influisce su di noi, ma siamo noi gli unici responsabili di ciò che facciamo. Inizierai ad imparare che non dobbiamo paragonarci agli altri, fatta eccezione per quando vogliamo imitarli per migliorare.

Scoprirai che ci vuole molto tempo per diventare la persona che vogliamo essere, e che il tempo è breve. Imparerai che non importa dove sei arrivato, ma dove vai.

Imparerai che se non controlli le tue azioni esse ti controlleranno e che essere flessibile non significa essere debole o non avere personalità, perchè non importa quanto delicata e fragile sia una situazione: esistono sempre due facce.

Imparerai che gli eroi sono le persone che hanno fatto ciò che era necessario affrontando le conseguenze… Imparerai che la pazienza richiede molta pratica.

Scoprirai che qualche volta, la persona che pensi ti calpesterà quando cadi, sia forse una delle poche che ti aiuterà ad alzarti. Maturare ha a che vedere molto di più con quanto hai imparato dalle tue esperienze, che con gli anni vissuti.

Imparerai che c’è in te molto di più dei tuoi genitori di quanto supponi. Imparerai che non bisogna mai dire ad un bambino che i suoi sogni sono delle sciocchezze, perchè poche cose sono così umilianti e sarebbe una tragedia se ci credesse, perchè gli toglieresti la speranza.

Imparerai che quando sei arrabbiato, hai diritto di esserlo, ma la rabbia non ti dà diritto di essere crudele.

Scoprirai che solo perchè qualcuno non ti ama come vorresti, non significa che non ti ami al massimo delle sue possibilità, perchè ci sono persone che ci amano, ma non sanno come dimostrarlo… Non sempre è sufficiente essere perdonati da qualcuno, alcune volte dovrai imparare a perdonare te stesso.