Il “Barattolo della Felicità” aiuta i vostri figli ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita

Foto dell'autore

By Deborah Doca

L’atteggiamento che assumiamo nei confronti della vita, è determinate per la nostra crescita personale.

Un atteggiamento positivo, favorirà incontri e situazioni positive, mentre pessimismo e negatività, attireranno solamente eventi e persone con le stesse caratteristiche.

Lo sappiamo, essere sempre ottimisti e positivi, è estremamente difficile, ma non dipende da fattori genetici, possiamo tutti imparare ad esserlo.

I genitori inoltre, possono e devono insegnare ai propri figli a mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, anche nei momenti meno facili.

Sono diverse le attività e i giochi didattici che possono aiutare un bambino ad essere sempre positivo, propositivo ed ottimista.

Oggi vi parleremo del “Barattolo della Felicità “, un gioco didattico ideato da Elsa Punset, scrittrice nota ed esperta nel settore dell’intelligenza emozionale in Spagna e in America Latina.

Il gioco necessita solamente di un grande barattolo di vetro e foglietti colorati. Il barattolo andrà posizionato in bella vista in una stanza della vostra casa.

Quindi chiederete a vostro figlio di scrivere ogni giorno un bigliettino dove annoterà brevemente, il momento più bello della giornata.

A farlo dovrebbero essere tutti i membri della famiglia, è importante e lo raccomandiamo.

Dopo circa sei mesi, riunitevi tutti insieme, aprite il barattolo e iniziate a leggere i bigliettini.
Quanti momenti belli avete vissuto anche durante le giornate più faticose e difficili?

È importante che un bambino comprenda che un problema, un momento di difficoltà, di malumore, può essere trasformato in un atteggiamento positivo, in una opportunità di crescita.

I benefici del Barattolo della Felicità sono tanti e tutti essenziali per il suo percorso di crescita.
Vediamone alcuni:

1- Il bambino impara ad analizzare meglio i diversi momenti di una giornata e ad apprezzare maggiormente quelli positivi.

2- Il bambino impara ad osservare meglio i particolari, a dare importanza ai dettagli e ad individuare quelli positivi anche in una giornata difficile.

3- Il bambino impara a dare il giusto peso alle difficoltà, distinguendo tra le piccole e le grandi.

4- Il bambino condivide con i genitori un’esperienza in più.

5- Il bambino impara la condivisione dei momenti felici.

Il Barattolo della Felicità potrebbe rivelarsi molto utile anche per noi adulti, per ricordarci che ogni giorno c’è un motivo per gioire.

Cosa ne pensate?
Provate questo gioco con i vostri figli o con i vostri nipotini e suggeritelo ai vostri amici condividendo questo interessante articolo!
Aspettiamo i vostri riscontri.