8 consigli che un genitore dovrebbe seguire per far diventare la propria figlia, una donna forte

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Il rapporto tra un padre e la propria figlia può diventare così speciale che, col passare del tempo, diventa un pilastro molto importante per la sua formazione di donna.

Dal primo momento in cui si vedono, si può avere una connessione così forte che è difficile spiegare o definire le emozioni che si presentano.

Come le madri, i padri hanno un ruolo guida molto importante per l’educazione delle loro figlie.

Sebbene entrambi possano differire nel modo in cui esprimono i propri sentimenti, insieme sono il modello che definirà una parte molto importante della personalità dei figli in futuro.

Per questo motivo, è essenziale sapere come vivere al meglio il tempo insieme, soprattutto in quegli anni in cui hanno bisogno di sentirsi protetti, amati e supportati.

Questo non solo permette di creare un rapporto ricco di momenti indimenticabili, ma, in qualche modo, influenza il rafforzamento dell’autostima e l’indipendenza.

Ecco perché oggi vogliamo elencare 8 cose che tutti i genitori dovrebbero prendere in considerazione per rendere le proprie figlie donne forti e sicure.

Caro papà, questo è per te e per la tua bambina

1- Offri sempre la tua attenzione

Anche se a volte molti papà non lo sanno, le loro figlie li vedono come supereroi che le salvano da tutto il male che può accadere.

Dando alle proprie figlie tutta l’attenzione possibile quando ne hanno bisogno, dedicando loro il tempo libero a disposizione, le farà sentire amate e ascoltate.

Nel tempo, la relazione si rafforza e, in futuro, faciliterà la comunicazione e la fiducia.

2- Prendila per mano

Una semplice azione come prenderla per mano, può diventare un fattore importante nella relazione che entrambi manterranno per tutta la vita.

Sentire la mano del proprio papà è sinonimo di protezione e sicurezza che, domani, la faranno sentire più forte e supportata.

È importante che sappia che può contare su di te.

3- Incoraggia la sua autostima

Ogni genitore ha gli strumenti per favorire l’autostima delle proprie figlie, non solo mettendo in evidenza le loro qualità fisiche.

Insegnale, fin dalla sua giovane età, che è forte, che le sue capacità sono notevoli e che ogni possibile difetto, è in realtà una virtù se è in grado da imparare da esso.

Ciò contribuirà a definire la sua personalità e soprattutto sarà di grande aiuto per amare se stessa, indipendentemente da ciò che dicono e pensano gli altri.

Applaudire i suoi risultati, correggere i suoi errori senza troppa severità e dirle quanto sono belle le sue buone abitudini, la renderanno senza dubbio una donna sicura di se stessa.

4- Cerca di farle vivere sempre nuove esperienze

Le esperienze sono una parte importante dell’educazione.

Permettere alle proprie figlie di esplorare e realizzare esperienze, è un grande supporto per superare le loro paure, per incoraggiarle a sentirsi e a vivere pienamente.

Condividere un viaggio, guardare film o fare escursioni, è solo una piccola parte delle cose che si possono fare insieme per rafforzare il vostro legame e allo stesso tempo insegnare.

5- Insegnale un’ arte o uno sport

Sia l’arte che lo sport sono attività che facilitano l’educazione dei bambini, non solo perché potenziano le loro abilità, ma consentono loro di trascorrere parte del proprio tempo, in qualcosa di produttivo e sano.

Questi includono lo sforzo, la disciplina e l’apprendimento.
Quindi, favorire queste attività, è una grande opportunità per insegnare e condividere esperienze uniche e arricchenti.

7- Correggila quando è necessario

Anche se a volte può sembrare difficile o triste, è necessario correggere quei piccoli errori che possono essere commessi fin dall’infanzia.

Un padre che insegna a sua figlia ad assumersi le sue responsabilità, forma una donna con dei valori e in grado di riconoscere quando ha torto.

7- Condividi con lei un giorno di lavoro

Quando possibile, condividere un giorno il lavoro di un genitore, può essere un’esperienza gratificante e benefica.

Permettendole di osservare da vicino la tua professione, aumenterà la sua ammirazione e, anzi, diventerà una fonte di ispirazione.

Vedrà che ti sforzi di darle il meglio e si sentirà molto orgogliosa.

8- Insegnale a fidarsi di te

Comunicazione e fiducia sono pilastri molto importanti nel rapporto dei padri con le proprie figlie.

Invece di seminare paura con minacce su ciò che non può fare, è fondamentale approfittare del dialogo per insegnarle a confidarsi con te.

Una figlia che sente suo padre anche come un amico, cercherà di non deluderlo e prendere decisioni più sagge.

È chiaro che, oltre a tutti i consigli sopra menzionati, amarle teneramente e darl loro ottimi esempi, è essenziale per educare figlie forti e pronte per ogni esperienza della vita.

Non perdere tempo!
Quando meno te lo aspetti, tua figlia sarà una donna!