Un cortometraggio struggente ci mostra perché dovremmo lasciarci andare e abbracciare la vita

Foto dell'autore

By Deborah Doca

“Un uomo che soffre prima del necessario, soffre più del necessario.”
Seneca

La nostra società, perfettamente strutturata, ci porta a credere che esista un manuale per tutto, che adottando le giuste misure, otterremo i risultati desiderati.

Questo messaggio ha profondamente minato la nostra essenza.
Ci ha reso schiavi delle nostre aspettative, persone che cercano di controllare ogni dettaglio, in modo che nulla vada fuori dalla sceneggiatura.

Eppure la vita ci insegna che esiste il caos, che seguire una serie di passaggi perfettamente strutturati, non garantisce il successo e che le cose non sempre avvengono quando vogliamo o quando siamo pronti.

Le avversità possono colpirci in qualsiasi momento e se ci aggrappiamo al controllo e fingiamo di andare contro la corrente naturale della vita, soffriremo di più e talvolta danneggeremo anche chi ci circonda.

Questo meraviglioso cortometraggio ci trasmette il prezioso insegnamento che ha imparato Dechen, un ragazzo che si è formato nel buddismo tibetano e che ha una grande passione per il giardinaggio.

Il ragazzo trova un fiore in mezzo ad una tempesta e, per proteggerlo, lo porta al monastero. Nonostante le sue amorevoli cure, la pianta inizia ad appassire. Questa situazione rattrista lo sconsolato protagonista, che non è in grado di accettare ciò che sta accadendo.

Tuttavia, ciò che accade quando decide di allentare l’autocontrollo, è semplicemente magico.

Guardate il filmato!

Cosa ci insegna questo cortometraggio?

Abbiamo tutti quel fiore nella nostra vita ed è probabile che il nostro comportamento sia simile a quello del ragazzo del filmato.

Quel fiore può simboleggiare cose diverse:
può essere un rapporto di coppia, in cui fingiamo di controllare l’altro perché confondiamo l’amore con il possesso, o può rappresentare il bambino che non lasciamo volare con le proprie ali.

Può essere il riflesso di un progetto molto importante per noi e che siamo riluttanti a cambiare anche se tutti i segnali indicano che siamo sulla strada sbagliata.

In altri casi può essere identificato con alcune emozioni o pensieri ricorrenti che non vogliamo accettare e che ci feriscono.

In ogni caso, possiamo imparare molto da questo cortometraggio e provare ad applicare i suoi insegnamenti alle nostre vite, specialmente quando siamo colpiti dalle avversità:

1- Il più grande segno di amore, e anche il più difficile, è lasciare che gli altri siano se stessi.

Ogni persona deve prendere le proprie decisioni e fare i propri errori, solo così impareranno e cresceranno.
Cercare di controllare la vita degli altri, anche se è “per il loro bene”, è un’intrusione che probabilmente causerà solo danni.

2- Ci sono molti modi per raggiungere un obiettivo

a volte possiamo raggiungere l’obiettivo con un percorso che non avevamo previsto all’inizio. Tuttavia, se continuiamo a seguire il percorso che avevamo stabilito, senza prestare attenzione ai segni che indicano che stiamo nuotando contro corrente, ci chiuderemo alle altre opportunità e forse il risultato ci deluderà.

Pertanto, è importante seguire il Wu-Wei, che ci insegna che non dovremmo fare nulla, ma non dovremmo lasciare nulla da fare, il che significa che dovremmo vivere senza apprensione, imparando a sfruttare le circostanze.

3- Dobbiamo imparare a fidarci di più di noi stessi

nel corso naturale degli eventi, sebbene possano essere dolorosi.
La resistenza non cancellerà ciò che è accaduto, quindi il modo migliore per continuare, è accettare quello che è successo.

Questo non significa negare le emozioni, ma attraversarle e trovare un senso che ci consenta di imparare dall’esperienza.

Abbiate fiducia: che ciò che deve essere sarà, a tempo debito.
Ricordate e sempre le parole di Seneca: “chi soffre prima del tempo soffre più del necessario”.

Una riflessione molto importante, da condividere con i vostri amici!