Quanti cavalli vedete? Il numero individuato vi indicherà tratti importanti della vostra personalità

Facciamo un simpatico esperimento per una valutazione della propria personalità!

Sappiamo infatti che il modo di guardare e percepire le immagini, rivela tratti profondi del carattere e della psiche.

Il primo a scoprire tutto ciò pare sia stato Leonardo da Vinci con la sua interpretazione di quelli che venivano chiamati ” disegni ambigui”, ma fu grazie al lavoro meticoloso di Herman Rorschach, nella prima metà del secolo scorso, che l’interpretazione delle immagini acquistò una valenza importante per lo studio della personalità.

In psichiatria il test di Rorschach è un noto test psicologico proiettivo utilizzato per l’indagine della personalità.

In particolare, fornisce dati utili per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l’esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.

Gli esperti in materia lo hanno negli anni definito come ” Reattivo di Rorschach “in quanto il test in questione va ad indagare le reazioni e le risposte fornite di fronte a stimoli definiti ambigui.

E per valutarne il più possibile l’esattezza, andrebbe combinato con il MMPI-2 , o test di Minnesota, che delinea il modo di esprimere la propria personalità.

Bene, torniamo al nostro test. Occorre guardare l’immagine per pochi secondi ed appuntare semplicemente il numero di cavalli visualizzati. Fondamentale è la prima risposta che il nostro sguardo ci invia, facendo una attenta e rapida panoramica sull’insieme dell’immagine.

Rifacendosi alla metodologia classica dei test descritti in precedenza, due sono gli elementi che concorrono a fornire una risposta soddisfacente: il tempo impiegato che va monitorato e la giustificazione o commento riportato dal soggetto che si sottopone al test.

Visualizzato bene?

Perfetto, appuntatevi il numero di cavalli e andiamo a vedere cosa ci dicono i nostri esperti! Ricordandosi che non è un esercizio matematico, quindi non ci sono risposte giuste o risposte sbagliate. C’è la vostra risposta e come tale rappresenta la vostra personalità.

Chi ha visto un solo cavallo:

indica una persona che preferisce vedere le cose in modo globale. Sicuramente la decisione è stata presa rapidamente, in modo pragmatico ma senza valutare i dettagli.
Significa che il tutto è più della somma delle parti, e si cerca di fare funzionare le cose nel loro complesso.

Sotto il profilo professionale una personalità di questo tipo è sicuramente un manager che tiene conto del risultato finale, avendo ben chiara la panoramica complessiva della situazione che si presenta davanti gli occhi.

Chi ha visualizzato tra 5 e 10 cavalli:

parliamo di una persona che prende sul serio le cose e cerca sempre di dare il meglio di sé Responsabile, a volte perfezionista, senza perdere di vista l’obiettivo..

Eccellente nel raggiungere gli obiettivi e in generale ottiene ciò che desidera, anche se rischia di perdersi tra la visione d’insieme ed i particolari che lo definiscono.

Una personalità senza dubbio carica di energia, metodica e al tempo stesso portata a cambi di marcia e direzione, utili quando le cose non vanno sempre come desiderato.

Chi ha visto dagli 11 cavalli in su:

persona attenta, rapida, anche meticolosa nel proprio carattere. Persona che riversa queste caratteristiche in un piglio volitivo e che tende, specie nel lavoro, all’eccellenza. Non una personalità statica ma protesa sempre al meglio.

Il lato opposto può anche indicare una personalità tendenzialmente insicura, a rischio impasse quando presta troppa attenzione ai particolari e si lascia così imbrigliare da dettagli non sempre importanti. L’importanza data a cercare sempre una spiegazione può, in talune circostanze, risultare dispersiva e, alle volte, dannosa.

Soddisfatti dal risultato? Vi sentite descritti in maniera adeguata? Mandateci il vostro commento, e condividete!

Condividi questo articolo