Ecco quali sono i segni zodiacali più intelligenti! (I loro profili vi sorprenderanno )

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Ogni persona ha un proprio quoziente intellettivo, è ormai da tempo stabilito.

Questo articolo, a tal proposito, affronta il tema dell’intelligenza in base al proprio segno zodiacale.

Sicuramente da leggere sino in fondo!

Prima di tutto occorre fare una doverosa distinzione riguardo il concetto di intelligenza:

abbiamo infatti l’intelligenza analitica, misurata dal quoziente QI che esamina la capacità cognitiva ed abbiamo l’intelligenza emotiva, che aiuta ogni persona nel comprendere l’insieme che lo circonda.

Come spiega lo psicologo statunitense Howard Gardner, “La maggior parte delle persone quando usa la parola intelligenza, pensa che ci sia una singola intelligenza con la quale si nasce e che non possa cambiare.

Io penso invece, che il test del quoziente intellettivo sia una misura ragionevole per valutare alcuni rendimenti, ma offre una visione molto ristretta di come sia l’intelletto umano.”

Gardner si spinge oltre questo concetto e nei suoi molteplici lavori, individua altre tipologie di intelligenza:
spazia da quella musicale, ad esempio, a quella cinestetica, ovvero la capacità individuale di controllare e coordinare i movimenti del proprio corpo.

Interessanti ed attuali altre due tipologie individuate dallo psicologo americano, ovvero l’intelligenza intrapersonale, cioè la capacità e facilità delle persone di mostrare i propri sentimenti e capire quelli altrui, e l’intelligenza ecologica e naturalistica, cioè la capacità di rapportarsi e vivere il mondo naturale ed animale.

Ma torniamo al nostro punto di partenza e scopriamo, secondo lo zodiaco, quali sono i segni che eccellono nelle prime e più classiche analisi dell’intelligenza esaminata, cioè quella analitica e quella emotiva.

I più potenti segni astrologici, in termini di intelligenza analitica e intelligenza emotiva, sono lo Scorpione e l’Acquario. L’ intelligenza analitica è attribuita all’Acquario, mentre l’intelligenza emotiva riguarda maggiormente lo Scorpione.

La persona de segno dell’Acquario, è una persona razionale, concreta ed incline alla giustizia.
È ottimista e vede sempre il meglio in ogni persona.. Molto socievole, l’Acquario si lega facilmente alle persone senza perdere mai la sua indipendenza.

Passiamo allo Scorpione.
La persona di questo segno è affilata come un rasoio, è molto sensibile ed intuisce anche i minimi dettagli.
Con un’intelligenza emotiva molto sviluppata, lo Scorpione percepisce sempre le intenzioni che si celano dietro piccoli dettagli, frasi, comportamenti.

Facciamo una panoramica anche degli altri segni e delle loro caratteristiche.

I segni di fuoco:

come Ariete, Leone e Sagittario hanno un’intelligenza intuitiva.
Sono persone molto attive, impulsive e possono fare leva su queste caratteristiche per ottenere successo ed avere soddisfazioni nella vita.

I segni della terra:

Toro, Vergine e Capricorno hanno intelligenza pratica, come indica il nome del loro elemento, sono molto attente aspetti pratici e concreti della loro vita. Non eccellono in inventiva e creatività, ma sono apprezzabili per la loro concretezza ed anche affidabilità.

I segni dell’aria:

Gemelli, Bilancia e Acquario, hanno un’intelligenza analitica e idealistica.
Questi segni preferiscono le idee alle emozioni, sono molto socievoli, e preferiscono pianificare ed idealizzare situazioni e futuro.

Ed infine i segni d’acqua:

cancro, scorpione e pesci, hanno un’intelligenza cerebrale.
I segni d’acqua sono quelli che capiscono come si sente una persona e come potrebbe agire. In qualche circostanza assomigliano allo Scorpione.

Nell’astrologia cinese, l’acqua è strettamente associata all’intelligenza. La parola “genio” in Europa si riferisce automaticamente alle immagini di Albert Einstein, che era nato sotto il segno dei Pesci!

Soddisfatti, delusi?
Cosa pensate di questo articolo?
Scriveteci e condividete!